Home / Social / Booktrailer, caratteristiche e potenzialità

Booktrailer, caratteristiche e potenzialità

Per sponsorizzare il proprio libro sui social si possono utilizzare diverse formule, una tra le più innovative è il videobooktrailer. Di cosa si tratta? Di un video breve (bisogna sempre rispettare i tempi dell’attenzione che, soprattutto sui social sono molto labili) in cui viene raccontata la storia del vostro libro.

I testi, scritti o detti, possono essere estratti da ciò che avete scritto voi, le musiche sono scelte in assonanza con l’emozione che maggiormente pervade la vostra storia e titolo, copertina e nome dell’autore vengono proposti in maniera armonica con il tutto.

Esistono diversi programmi per realizzare dei booktrailer, se ci si affida dei professionisti si avrà un prodotto realizzato con le ultime novità di mercato, con immagini originali e musiche autorizzate (il problema del copyright è una cosa seria per tutti coloro che creano contenuti e bisogna saper bene come muoversi). Per provare a fare da sé si può ricorrere al più semplice e intuitivo movie maker o, se avete più dimestichezza, il simpatico power point.

Un booktrailer è una nuova freccia al nostro arco, un modo per attirare anche quei potenziali lettori che si sentono coinvolti nella loro sfera emozionale dalle atmosfere del libro, ma che hanno bisogno di uno stimolo ulteriore per leggerlo o prenderlo in considerazione.

Il booktrailer è breve: mira a “raccontare” il vostro libro lasciando in sospeso il finale e perché viaggia sui social, dove le notizie sono tante e i video più lunghi vengono lasciati a metà.

Immediato, semplice e profondo, i booktrailer evocano la storia dando un input in più al potenziale lettore che può restare affascinato e, quindi, acquistare il libro, o può semplicemente ritenerlo un buon contenuto e condividerlo sulla sua bacheca moltiplicando il numero di persone che verrà raggiunto.

Inutile dire che con un booktrailer entrano in gioco tutti i social: dal canale youtube a twitter, facebook e via di seguito unendo le potenzialità di ogni vetrina verso un unico scopo: far conoscere il proprio libro.

About promuovilibro

Check Also

Cosa aspettarsi dalle agenzie di promozione editoriale

Ci arrivano tante, tantissime email e la maggior parte delle persone ci chiede cosa debba …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *